Controlli anti-covid, arrivano i droni per evitare assembramenti
Stretta dei controlli anti-covid su strade e luoghi pubblici per evitare assembramenti e uscite non indispensabili. Come anticipato ieri dal sindaco Domenico Nisi tramite un post sui social network, da questo pomeriggio il personale della Polizia Locale è a lavoro con l’ausilio di un drone per monitorare gli spostamenti e controllare che vengano rispettate le norme disposte dal decreto legge 19/2020 entrato in vigore il 26 marzo scorso in materia di contenimento del virus che ha modificato la disciplina delle sanzioni.
Controllati i maggiori centri di aggregazione come piazza Garibaldi e via San Domenico, ma anche la villa comunale e piazza Aldo Moro, insieme alle principali vie d’accesso al paese come via Tommaso Siciliani, via Mottola e via Tommaso Fiore. Congiuntamente alla Polizia Locale ad operare sulle strade sono i Carabinieri che in maniera analoga e congiunta seguono il flusso veicolare da e per la città. A seguito di questi controlli stradali, nell’ultima settimana (da lunedì a oggi) a 21 automobilisti sono state elevate sanzioni che da decreto variano da 533,33 a 4000 euro.
Anche i pedoni devono prestare attenzione, i controlli valgono anche per loro. Il monitoraggio proseguirà per tutto il weekend pasquale e il giorno di pasquetta in cui sarà intensificato il numero dei posti di controllo con l’ausilio di un numero maggiore di pattuglie e dove verranno controllate anche le strade di campagna nelle zone in cui sono presenti seconde case. Si scoprirà la settimana prossima se l’annuncio della stretta avrà costituito da deterrente o se i nocesi si saranno comunque incontrati per trascorrere i giorni festivi davanti al barbecue.